Papillon oro: dove trovarlo e come indossarlo

SaxJazz PapiXon

Chi era John Coltrane e perché bisogna conoscere il suo nome prima di indossare un papillon color oro? 

Siamo attorno agli anni 60’ e John, saxofonista funambolico, sperimentatore dalla tecnica sopraffina è uno dei protagonisti più trasgressivi dell’età d’oro del jazz. Disse: «Mi piacerebbe mostrare alla gente il divino usando un linguaggio musicale che trascenda le parole. Voglio parlare all’anima delle persone». L’album discografico A Love Supreme è risultato di quel pensiero, ritenuto il capolavoro di Coltrane ed uno dei dischi più importanti della storia del jazz, vincitore del disco d’oro in molti paesi del mondo. Oro e jazz, un connubio che traduce in note i valori di questo colore e di tutti i suoi significati, dal sacro al raffinato fino al piacere più trasgressivo. Ricordatelo prima di acquistare un papillon uomo color oro.

Che cosa è un papillon oro?

Opulento, magnetico e irresistibilmente glamour: stiamo parlando del papillon oro, il papillon dal colore più prezioso che ci sia. Fedele alleato di ogni party look che si rispetti: basta indossarlo per impreziosire qualsiasi outfit e sentirsi dei faraoni. Accessorio elegante e un pò stravagante, in questi anni il papillon oro vede il suo trionfo. Centinaia le sfaccettature per un accessorio che fa la differenza. D’altronde che il suo colore sia un tema cromatico di gran classe nel mondo della moda ce lo avevano già insegnato delle grandi icone di stile. 

L’oro nella moda non è una new entry, anche se rivisto con l’occhio moderno. Le sue origini affondano molto lontano: i faraoni egiziani vestivano con abiti trapuntati d’oro. Nella tomba di Tutankhamon furono trovati capi del suo guardaroba, tra cui molti calzari in oro. In Europa, tra il 300 e il 400, i notabili usavano portare abiti in lana o seta decorati con fili dorati ottenuti a partire da lamine sottilissime. Nel 1700 a Venezia i nobili amavano abbigliarsi di questo prezioso cromatismo. E dopo averlo visto addosso ad alcune icone del cinema, l’oro torna oggi con uno stile futurista e nuove idee per il nuovo millennio.

Il papillon uomo dorato si colloca dentro questo rinascimento.

Che cosa simboleggia il papillon color oro?

Se è vero che vestendosi di rosso si libera passione ed energia, indossando un papillon oro si sprigiona una carica di glamour assoluto e luce divina.

Il papillon oro è, infatti, il simbolo di una grande estetica e lusso rassicurante. Il suo colore viene associato alla luce del sole, una luce capace di trasmettere calore, movimento, forza. Per gli antichi il colore oro rappresentava la concentrazione materiale della luce divina: è il colore del  metallo che per eccellenza veniva associato al sacro per via della sua “incorruttibilità”, ovvero immutabilità in colore, lucentezza e resistenza. Per tale ragione la maggior parte delle statue venivano rivestite interamente o parzialmente in lamine d’oro, e per la stessa ragione molti imperatori romani usavano tingere o cospargere i propri capelli nell’oro.

Pare che il papillon color oro doni energia, infonda sicurezza, autostima, coraggio, saggezza e vigore. 

Quando indossare un papillon color oro?

Indossa un papillon oro senza remora alcune in queste occasioni:

1)Nelle notti brave d’estate e a eventi pazzeschi che vuoi diventino memorabili.
2)In serate di gala per passare da ‘inosservato’.
3)A Natale o per brindare al nuovo anno.
4)Per tirarti sù quando hai il morale basso: ti sentirai improvvisamente un dio e un re.
5)Tutti i giorni, per impreziosire e rendere molto elegante e chic il tuo outfit e con ironia sfidare le brutture della vita.
6)Ogni volta che desideri sentirti immortale e incorruttibile.
7)Da morto, per mantenere lo spirito integro mentre il corpo si disfa, e quindi ricongiungerti agli dèi.

Con cosa abbinare un papillon color oro?

Che sia per una serata di gala o per un outfit di tutti i giorni, il papillon oro deve essere utilizzato con sapienza e parsimonia: niente esagerazioni e niente accostamenti di colori a caso.

Accessorio affascinante, il papillon colore oro presenta i suoi vantaggi e svantaggi nel matching, non potendosi abbinare in maniera semplice a qualunque tonalità, soprattutto con altre tinte forti se non ben inquadrato in uno stile d’abbigliamento. Gli abbinamenti consigliati sono con bianco, grigio, rosa, azzurro, turchese, petrolio, cipria, nero o blu scuri. Con questi ultimi, per noi, genera la più riuscita delle combinazione cromatiche possibili. 

Dove trovare un papillon color oro?

Sicuramente online in quel magazzino planetario che si chiama Amazon, oppure fisicamente, se siete fortunati, in quegli store di massa che sono  H&M e Zara.

Ma se siete arrivati fin qua meritate un papillon oro fatto a mano e curato in ogni dettaglio, magari reperibile con un semplice click senza alcuna perdita di tempo. Intendiamo proprio uno di quelli che avrebbe indossato anche il leggendario Jonh Coltrane. Ve ne proponiamo allora uno realizzato sulle note jazz (e non scherziamo) e che omaggia uno dei maestri di questo genere. Come il sopraffino musicista, il papillon uomo oro di Papixon è un papillon superbo che attira l’attenzione su di sé, in seta a doppia faccia, blu scuro con pois oro e pois rossi, 100% cucito e realizzato a mano, in spedizione nel classico bauletto Papixon.

Se, invece, non sei amante del Jazz, e per te l’oro è blue(s), dai un occhio a questa guida. Per abbinare, invece, il papillon oro e a delle superbe bretelle, ti consigliamo questa pagina.

NOTA BENE: 20% di sconto per chi ordina un papillon color oro entro il 30 novembre scrivendo a papixon@libero.it il nome del tuo jazz man preferito.

Acquista il tuo Papillon Oro e non solo su Shop online.

Facebookmail