Papillon blu: il colore del blues in 10 sfumature da indossare

Papillon Fantasia Blu e Nera - Pezzi Unici

Quante canzoni evoca questo papillon di colore blu? Dieci, cento, mille? Di certo è una tinta molto suggestiva. Il blu suona dentro di noi come colore ma anche come sensazione di profondità. Kandinsky, che era un pittore ma anche un violoncellista, così scrisse: “Da un punto di vista musicale l’azzurro assomiglia a un flauto, il blu a un violoncello o, quando diventa molto scuro, al suono meraviglioso del contrabbasso; nella sua dimensione più scura e solenne ha il suono profondo di un organo”. Ed è blu soprattutto un genere musicale dal retrogusto di malinconia ma che di fatto ha influenzato tutta la musica moderna. Quale? Il blues, naturalmente: quella forma di musica vocale nata nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti come canti della comunità degli schiavi afroamericani. La sua forma originale è caratterizzata dall’uso delle cosiddette blue note corrispondenti a “Do”, “Mi”, “Sol” e “Si” della scala maggiore abbassate di circa un mezzo tono, cioè suonate o cantate in maniera leggermente calenti. Ed è proprio questa percezione evocatrice di un senso di nostalgia e tristezza che ha condotto all’associazione di questo genere musicale con il colore blu. 

Ma nell’arte e nella moda le sue gradazioni sono decine e decine. Noi analizzeremo solo quelle più significative dal punto di vista della nostra collezione di papillon blu.

@didaddicarte.it

Premessa: i colori dell’abbigliamento, inclusi quelli degli accessori, ci fanno sentire più’ o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere, stimolando alcuni stati emotivi e sensazioni piuttosto che altri. Qui vogliamo condividere con te alcuni suggerimenti per la scelta del papillon blu più adatto al tua personalità, per l’occasione migliore in cui indossarlo e per il brano blues che ‘suona’ meglio alle tue orecchie.


1. PAPILLON TURCHESE.
Papillon blu realizzato a partire da una stoffa la cui tinta è una particolare gradazione di ciano, composta di azzurro e verde. Associa così l’azione purificatrice del verde a quella riposante dell’azzurro. Il turchese è il colore dell’inconscio, degli abissi e per questo definito un colore Atlantideo.  Oceano in cui sguizza il delfino, simbolo di questo colore perché esprime la libertà e la giocosità nell’acqua.

La personalità di chi indossa un papillon turchese: calma e sicura, comunicativa, equilibrata, consapevole, ottimista ma con una tendenza all’ingenuità e al fanciullesco. È direttamente collegato alla creatività e al concetto di ‘maestro interiore’.

Quando è consigliato indossare un papillon turchese: indossa questo farfallino nei casi in cui: Ti senti in agitazione e hai bisogno di mostrarti calmo a un appuntamento

-Desideri raggiungere un livello di iperattività mentale al lavoro

-Vuoi essere più leggero, giovane e fresco in mezzo agli amici

-Vuoi combattere la tua timidezza e insicurezza a una cena sociale

-Hai bisogno di un aiuto contro la paura di parlare in pubblico durante un congresso

Se vi piace questo colore chiedete un papillon turchese fatto a mano su misura cliccando qui.

2. PAPILLON AZZURRO POLVERE (detto anche papillon azzurro cenere)

Papillon KIDS Azzurro polvere Pois colorati - Pezzi Unici3

Papillon blu dal gusto delicato e romantico, rende ogni mise un capolavoro di bon ton. Proclamato dalle fashion week come il colore di tendenza della scorsa primavera, l’azzurro polvere, dalle sfumature brumose, fosche e sfuggenti, è un colore che potremmo definire “nuovo”. Viene considerato uno dei colori pastello più interessanti e versatili perché si presta a contaminazioni cromatiche e ad accostamenti stilistici di varia natura. È proprio il caso di dirlo, ‘il papillon azzurro polvere is the new black!’.

La personalità di chi indossa un papillon azzurro polvere: raffinata, che trasmette calma e serenità, elegante e delicata. Ma anche originale, con un tocco di mistero e fascino.

Quando è consigliato indossare un papillon azzurro polvere: indossa questo farfallino nei casi in cui:

-Vuoi donare serenità e spensieratezza ai tuoi colleghi di lavoro

-Hai deciso di vestirti con abiti dalle sfumature intense di blu o verde bosco per il prossimo vernissage di un artista indiano

-Cerchi disperatamente una alternativa più chic a una cravatta a righe blu

-Devi completare un look da cerimonia particolarmente di bon ton

-Indossi un blu navy, nero e grigio ma ti senti ancora nudo

-Cerchi una terza sfumatura da associare a un pantalone bianco e una polo gialla per assistere a una partita del Roland Garros

-Vuoi aggiungere un tocco semplice e romantico dai risvolti fiabeschi e fantasiosi alla tua silhouette per il prossimo Kiss Day

-Mentre cammini vuoi rendere l’ambiente attorno a te gioioso e positivo

-Hai bisogno di fare il pieno di buonumore prima di uscire di casa

-Non vuoi cambiare la tua collezione papillon uomo dall’estate all’autunno

-Vuoi sfoggiare un outfit shabby chic come quello del tuo appartamento ma ancora più sofisticato per un nuovo colloquio di lavoro

-Vuoi adottare uno stile contemporaneo per la riunione di condominio

Se vi piace questo colore chiedete un papillon azzurro polvere fatto a mano su misura cliccando qui.

3. PAPILLON CELESTE

Papillon Seta Fantasia Blu-Ocra-Celeste-Verde fondo Blu – Pezzi Unici

Tra i papillon blu, quello celeste è per chi voglia indossare il colore del cielo. Nato dall’incontro tra luce e materia, è diventato presto il colore più amato e utilizzato tanto nell’arte quanto negli oggetti di uso quotidiano. Il papillon celeste porta il colore dei miti, quello che si ritrova nelle fiabe e sui mantelli dei principi coraggiosi. Ma è soprattutto il papillon che traduce il colore del cielo, come a voler dire che chi lo indossa si rivolge agli dei del cielo, affinché lo proteggano. Il cielo in questo caso viene inteso come divinità prettamente maschile contrapposta alla Grande Madre (al cui colore dedicheremo un altro articolo). Come in Tunisia si dipingono le pareti delle abitazioni di celeste, allo stesso modo si può utilizzare un accessorio blu. In ogni caso si tratta sempre di rivestirsi del colore del cielo, per ‘ottenere’ il favore delle forze che ne stanno alla base. E per i meno apotropaici e più pragmatici, il celeste resta comunque una tonalità versatile, morbida e raffinata.

La personalità di chi indossa un papillon celeste: L’amante di questo papillon è capace di trasmettere le proprie emozioni attraverso l’arte, come potrebbe essere un acquarello, una foto ritratto o una composizione al piano. Chi lo indossa è una persona leale, e agisce per i suoi grandi ideali, senza tener conto della realtà materiale. Colui che predilige questo tipo di papillon blu trasmette calma e serenità. L’amante del papillon colore celeste non è mai soddisfatto del mondo che vive, pretende sempre molto più di quello che riesce ad ottenere nel suo quotidiano. Dall’altra parte è però molto fiero di se stesso e delle sue capacità.

Quando è consigliato indossare un papillon celeste: indossa questo farfallino nei casi in cui:

  • Vuoi donare serenità e spensieratezza ai tuoi colleghi di lavoro
  • Vuoi stimolare il sonno e l’abbassamento della pressione arteriosa del tuo partner 
  • Come Cicerone vuoi mostrare l’elevatezza dei tuoi pensieri davanti ai tuoi nemici
  • Vuoi far colpo sulla Fata Turchina 
  • Ambisci a una carriera scientifica o a una carriera teatrale
  • Vuoi fare pendant con le bandiere dell’Onu e dell’Unione Europea per trasmettere un messaggio di pace e fratellanza
  • Ti sei appena sposato e lo vuoi indossare come amuleto
  • Guidi una Smart e cerchi protezione dagli incidenti e dalle sciagure di chi ti maledice quando trovi un parcheggio al posto loro

Se vi piace questo colore chiedete un papillon azzurro polvere fatto a mano su misura cliccando qui.

4. PAPILLON BLU COBALTO O PAPILLON AZZURRO COBALTO

Dal cielo al mare è un tuffo carpiato. E il papillon blu cobalto (anche detto azzurro cobalto) è la distesa che stavate cercando. Un papillon dal blu profondo, dal colore della meraviglia, dello stupore, dell’immensità. Un must to have per tingere con questo papillon ogni mise di raffinatezza e regalità ‘da sangue blu’. ll papillon blu cobalto è, infatti, un accessorio dalla tonalità desaturata del blu, tale da risultare più fredda, particolarmente elegante e nobile. Per gli amanti della storia, questo pigmento venne ottenuto all’inizio dell’Ottocento scaldando assieme allumina e arsenato di cobalto, dal quale ha preso il nome. Ebbe subito molto successo tra i pittori dell’epoca perché risultava stabile e di facile asciugatura nella pittura a olio. Per gli idealisti, il papillon blu cobalto rappresenta il colore della libertà e il colore della della verità espressa a parole. Chi porta un papillon blu cobalto ispira così creatività, ideali e valori. E’ un papillon, quello blu cobalto, dal colore universale (è così che noi ‘vediamo ’le galassie) e alla portata di tutti: non ha sesso e non ha età. Se, infatti, dessimo una scatola di gessetti ad un bambino che ancora non sa parlare, e gli chiedessimo di fare un disegno su una lavagna, molto probabilmente afferrerebbe il gessetto blu e disegnerebbe il cielo o il mare. Più papillon blu cobalto per tutti, ne abbiamo bisogno: un mondo in cui portassimo tutti addosso un papillon blu cobalto sarebbe un mondo migliore.

La personalità di chi indossa un papillon blu cobalto: esprime fiducia, responsabilità, onestà e lealtà ma anche sicurezza e confidenza, pace e tranquillità.

Chi indossa un papillon blu cobalto ha come caratteristiche la saggezza, la contemplazione e la riflessione, probabilmente è un designer o lavora nell’arte. Il proprietario di un papillon blu cobalto è una persona enigmatica e misteriosa proprio a causa della molteplicità delle interpretazioni e dei benefici che ha sulla nostra mente questo colore. È un essere persistente e determinato, ma allo stesso tempo sa essere romantico e nostalgico. Vive nel passato, presente e futuro.

Quando è consigliato indossare un papillon blu cobalto: indossa questo farfallino quando:

  • Ti senti a tuo agio nelle Spa, negli hotel di lusso, nei centri benessere e nei luoghi adibiti all’infanzia.
  • Ti serve un’alternativa più veloce alla meditazione e allo yoga per rilassare la tua mente, calmare il tuo respiro e riprendere il controllo dei tuoi pensieri. 
  • Per il compleanno della tua migliore amica o del tuo migliore amico cerchi un un colore sincero, riservato ed elegante.
  • In uno scontro verbale e minaccioso con il tuo vicino vuoi rispondere lui in modo disteso e quieto.
  • In ufficio, al posto di una RedBull, per aumentare la tua produttività e la tua concentrazione. 
  • Durante un corteggiamento per ipnotizzare, far  innamorare e rubare il cuore alla tua preda. 

Se vi piace questo colore chiedete un papillon azzurro polvere fatto a mano su misura cliccando qui.

5. PAPILLON BLU:

Il papillon blu è il papillon di Renoir che diceva: “Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’Impressionismo”. Per i greci e romani, invece, non era un colore nobile perché era il colore degli occhi dei barbari. Divenne poi curiosamente il colore di nobili e quindi dei conservatori. Nel MedioEvo il pallore della pelle era portatore di significato associato alla grazia e allo splendore: su di una pelle chiara spiccano, infatti, le vene superficiali che appaiono blu. Da qui l’equazione ‘sangue blu = sangue nobile’. Ma il suo essere prezioso è dovuto al fatto che prima della sintesi chimica dei colori, per ottenere una tinta blu, era necessario mescolare olio di lino e polvere di lapislazzulo, procedimento che rendeva il blu il colore più costoso in assoluto tra la gamma dei colori a olio. Ricordatelo quando porti al collo un papillon blu.

La personalità di chi indossa un papillon blu: gode di un senso di equilibrio della sua sfera emotiva. Appartiene a individui che fanno dell’attaccamento alle tradizioni i la loro arma vincente così da ottenere una certa stabilità. Chi indossa un papillon blu generalmente rifugge dalle situazioni e dagli ambienti eccessivamente caotici, evitando le persone particolarmente irascibili e litigiose che potrebbero, in qualche modo, compromettere il loro equilibrio interiore. Inoltre, coloro che prediligono il papillon blusono persone caratterizzate da sentimenti profondi ed intensi. 

Quando è consigliato indossare un papillon blu: indossa questo farfallino quando:

  • In previsione di un appuntamento per stabilizzare la frequenza del battito cardiaco e di tenere sotto controllo la pressione e allontanare il senso di ansia da prestazione.
  • A un colloquio di lavoro per far apprezzare maggiormente le tue qualità.
  • Per una terapia antidepressiva.
  • Ogni volta che ti arrabbi. 
  • Al matrimonio del tuo miglior amici per invitarlo alla calma

Se vi piace questo colore per un papillon fatto a mano su misura cliccate qui.

6. PAPILLON BLU NOTTE O PAPILLON BLU SCURO

Il papillon blu notte porta il colore del blu più scuro. Ricorda il colore del cielo notturno, un colore molto intenso ma non ancora nero, anche se sotto alcuni tipi di luce, tuttavia, può apparire decisamente nero. Elegante ed intenso, il papillon blu notte è tra quelli più gettonati in ogni stagione per la sua grande versatilità, esaltare eleganza e fascino, eliminando la monotonia propria di altre tinte. Il papillon blu scuro si combina con una ricca varietà di nuance e permette di creare sofisticati look da giorno e da sera. Per l’aneddotistica: il colore del papillon blu notte è un colore inventato dalla Crayola, storico marchio di forniture per l’arte, nel 1958 che utilizzò il termine “Blu notte scuro” per indicare quel particolare colore.  Curiosità: si tratta di un colore tra i più utilizzati sul web per creare sfondi di siti ed e-commerce eleganti, in alternativa al nero. 

La personalità di chi indossa un papillon blu notte (detto anche papillon blu scuro): unica, fascinosa  e carismatica. Chi porta al collo un papillon blu notte è una persona particolarmente raffinata ed estremamente intrigante.

Quando è consigliato indossare un papillon blu notte (detto anche papillon blu scuro): 

  • Vuoi trasformare il tuo collo in una vera opera d’arte.
  • Per una una cerimonia cerchi un tocco di charme ma moderno allo stesso tempo. 
  • Al lavoro, indossalo per stimolare la fantasia durante una sessione di brainstorming.
  • Per il tuo nuovo look, cerchi un accessorio che possa sposarsi con l’oro, il bianco, l’argento, il rosso, il verde, il turchese e il marrone. 
  • In estate vuoi tenere lontane le mosche.
  • Vai in ufficio con una cartella marrone scuro

Se vi piace questo colore per un papillon fatto a mano su misura cliccate qui.

7. PAPILLON AZZURRO:

Il papillon azzurro è un papillon blu chiaro. É il papillon che sceglierebbero Marc e Kandinsky per il loro movimento artistico. Il papillon Azzurro omaggia la nazionale della Repubblica Italiana (e della maglia calcistica). Il papillon azzurro è un simbolo di comunicazione attraverso la creatività. Porta il colore prediletto dalle civiltà antiche perché trasferiva sulla terra il colore del cielo, residenza degli dei. Colore emblema dell’idealismo, il papillon colore azzurro ti trasforma, infine, nel tedoforo delle Nazioni Unite.

La personalità di chi indossa un papillon azzurro: Chi ama questo papillon ha un temperamento armonioso con le persone che lo circondano e si sente particolarmente vicino alle tematiche ambientali. Chi indossa un papillon azzurro è un eterno insoddisfatto, soprattutto del modo in cui vive ma ha sempre piena fiducia nelle proprie capacità., trasmette senso di pacatezza. Molto abile a far tesoro delle proprie esperienze, chi porta un papillon azzurro ha un’innata capacità di riflessione ed è capace di stringere legami molto profondi con le persone che ama.

Quando è consigliato indossare un papillon azzurro:

  •  Prima di incontrare una delegazione internazionale perché favorisce i rapporti di diplomazia.
  • A un primo appuntamento per sedurre un potenziale partner sulla sfera psichica più che in quella fisica.
  • Per sentirti estroversi alla riunione degli alcolisti anonimi. 
  • Per addormentarti in una notte afosa d’agosto
  • Per apparire più tolleranti e più accomodante con tua suocera.
  • Se vuoi sfuggire dall’aggressività, dall’ira e dall’auto commiserazione che il lavoro ti porta.. 
  • Se non vuoi usare le parole per esprimere ciò che provi e senti quando sei felice. 
  • Se vuoi eliminare dal tuo vocabolario giustificazioni come  “sono sfortunato”, “le cose capitano tutte a me” nei momenti di sconforto.
  • Se hai bisogno di magia per far accadere le cose durante una romantica serata di luna piena.
  • Per sentirti sempre dentro una case vacanza.

Se vi piace questo colore per un papillon fatto a mano su misura cliccate qui

8. PAPILLON BLU ELETTRICO

Indossare un papillon blu elettrico ha lo stesso fascino di sfoggiare la lucentezza di un lapislazzulo, la sua vividezza e la sua energia. Il papillon blu elettrico è uno degli accessori dalle tonalità più esplosive dell’estate, e sebbene sia un papillon dal colore acceso, può essere combinato alla perfezione su tantissimi colori: chic se combinato a una giacca nera, glamour se in risalto su scarpe dai colori argento e oro, regale con un completo rosso. La parola d’ordine è quella di non azzardare troppo e limitarsi a coordinare il papillon blu elettrico con un abito di un altro colore  colore che sia anche indice di buon gusto: da evitare quindi assolutamente troppi mix di colore. 

La personalità di chi indossa un papillon blu elettrico: elegante, raffinata, audace e discreta allo stesso tempo.

Quando è consigliato indossare un papillon blu elettrico:

  • Per una serata importante e carica di sensualità.
  • Durante una una cena di gala o un party esclusivo da abbinare a capi dai colori metallici.
  • Per elettrizzare una giornata grigia.
  • Per onorare la quota rosa della tua comitiva abbinandolo a un rosa antico.
  • Se il tetto della tua mini cooper è coperto con lo stendardo della monarchia britannica.
  • In un caldo pomeriggio d’estate o in un RDV alle prime luci aranciate del tramonto.

Se vi piace questo colore per un papillon fatto a mano su misura cliccate qui

9. PAPILLON BLU A FANTASIA

Il papillon blu a fantasia è uno tra i papillon più particolari [link all’articolo dei papillon particolari]. Non rientra tra le sfumature di blu in senso stretto ma abbiamo comunque voluto riservargli un posto d’onore per omaggiare tutte le donne e gli uomini liberi e d’immaginazione lì fuori. Noi lo interpretiamo con due pattern: a pois e damascato. 

La personalità di chi indossa un papillon blu a fantasia: hanno una mente umana capace di creare immagini e di rappresentare cose e fatti corrispondenti a una realtà inventata.

Quando è consigliato indossare un papillon blu a fantasia:

  • Nella declinazione di un papillon blu a pois quando vuoi manifestare tutta la tua gioia di vivere, quando cerchi un divertimento istantaneo, quando ti senti giocoso e un pò rétro ma anche in caso di emergenza per ravvivare un look alquanto dimesso.
  • Nella declinazione di un papillon blu damascato quando cerchi eleganza ma anche leggerezza, per una visita in un museo sfoggiando un motivo che guarda al passato ma attualissimo come tendenza.

Se vi piacciono queste fantasie per un papillon fatto a mano su misura cliccate qui.

10. PAPILLON BLU DOPPIA FACCIA

Non una tinta ma una associazione. Rientrano in questa categoria tutte le combinazione a ‘doppia faccia’ in cui il blu è il protagonista insieme a una sparring partner. 

La personalità di chi indossa un papillon blu doppia faccia: teatrale, istrionica, ecclettica, geniale.

Quando è consigliato indossare un papillon blu doppia faccia:

  • Nella declinazione di un papillon blu e beige per celebrare tutti i giorni l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. 
  • Nella declinazione di un papillon blu e fucsia se pensi che non siamo mai così liberi come quando tentiamo di recitare.
  • Nella declinazione di un papillon nero e azzurro quando cerchi una faccia per te stesso e una per la folla.

Se ti piacciono queste combinazioni di colore per un papillon fatto a mano su misura cliccate qui

E ora scrivi a papixonhandsewn@gmail.com qual è il tuo brano blues preferito e ottieni subito uno sconto del 20% se ordini un papillon blu entro il 30 Settembre.

By Ilario De Biase@ilvenditoreconilpapillon

Facebookmail