La guida all’acquisto di Papixon
In competizione perenne con la più popolare e usata cintura, le bretelle compaiono durante la rivoluzione francese circa trecento anni fa per tener su i pantaloni lunghi sprovvisti di bottoni, tramite fibbie e morsetti.
Hanno poi vestito re, principi e primi ministri, diventando sinonimo di estrema eleganza come accessorio intimo da celare sotto il panciotto. Ma è ‘a vista’ che raggiungono la fama come accessorio di controtendenza, prima presso i Rude Boy giamaicani, e dopo presso gli american gangster, gli skinhead, i mod e i punk. Diventano icona di stile nel rock con David Bowie e nel pop con Michael Jackson e Madonna ma anche sinonimo di simpatia con Steve Urkel, popolare personaggio di telefilm americani.
Il loro comune denominatore? Rientrano in quel genere di accessori capaci di distinguere con più personalità chi le indossa, allungandone la figura e impreziosendone il look, casual o elegante che sia.
E proprio la loro natura ‘ribelle’ e alternativa fa sì che non siano di facile reperimento, soprattutto attraverso i canali più commerciali. Motivo per cui, guidati dal motto dello scrittore e giornalista Roberto Gervaso “alla cintura di castità preferisco le bretelle”, abbiamo preparato una guida ad hoc per aiutarti a trovare le tue bretelle, in dialetto locale ‘bratei’, da uomo a Milano.
Ecco i migliori 7 indirizzi in cui puoi comprare delle bretelle da uomo a Milano:
1.Le sciure | MULTINELLI CAPPELLI | Corso Buenos Aires, 5, Milano
Qui dove comprare delle bretelle da uomo a Milano e assaporare il gusto un po’ retrò delle asole coi bottoni godendo di una tradizione sartoriale tramandata da anni e anni, generazione dopo generazione. Troverete cose particolari e originali, stoffe e clips di qualità per una eleganza di altri tempi. Inoltre, la cortesia, la professionalità e la dottrina del Dott. Mutinelli sapranno consigliarti la bretella di lusso che più si addice al tuo aspetto. Ah, merita una visita solo per spingere le porte di ingresso con le stupende maniglie di ottone e ammirare la superba insegna originale.
2.Le rigate | Camiceria Santa Margherita 7 | Via Santa Margherita, 7, Milano
Eccellente camiceria sartoriale dove regna il buon gusto e dove trovare delle bretelle da uomo a Milano. Negozio elegantissimo situato a due passi da Piazza della Scala, luogo che ne anticipa il prestigio e l’ottima qualità dei prodotti. Oltre alle camicie, fiore all’occhiello dell’artigianalità su cui si basa il successo di questa bottega-boutique, come amanti degli accessori e delle bretelle da uomo in particolare, ci sentiamo di consigliare una visita a questo negozio. Ce ne sono veramente moltissime, di vari colori, dal gusto classico ma al contempo ricercato. Specialità della casa le ‘rigate’ per aggiungere un pò di formalità a uno stile più casual. Affidati a Roberto, persona di garbo ed estremamente professionale: la sua pazienza, competenza e cortesia ti guideranno nel mondo variegato delle bretelle. Servizio post vendita e di riparazione efficiente e ineccepibile.
3. Le armandule | CAPPELLERIA MELEGARI | via Paolo Sarpi, 19, Milano
Se Milano è la città della moda, anche il quartiere di Sarpi vi potrà sorprendere se amate le atmosfere di una volta e il rispettoso e ordinato laborio di artigiani italiani e commercianti cinesi pacificamente conviventi. E per chi fosse alla ricerca di bretelle da uomo a Milano, questo è il posto giusto dove perdersi per una giornata di shopping tra boutique indipendenti del made in Italy e raffinati e profumatissimi involtini gourmet a km 0. Fermatevi qui, al paradiso del cappello fatto a mano, civico 19: semplicemente un posto da fiaba, dove da generazioni si respirano la passione e la competenza di autentiche maestranze. C’è di tutto, per tutti i gusti, anche tra le bretelle, per scoprire un modo straordinario di esprimere e completare il proprio stile e, soprattutto, star bene. Si respira il piacere per le belle cose di una volta, ove regalarsi un oggetto di manifattura, il cui valore va ben oltre il prezzo, per raccontare ai posteri il tuo mondo interiore. Come, ad esempio, delle bretelle con asole artigianali in vera pelle dello stesso colore dell’elastico nel modello tradizionale a Y e fissaggio dell’asola che consente di staccarla quando si tolgono i pantaloni. Qualità superlativa!
4. L’ecèss | BESPOKE | Via Achille Maiocchi 31

Correte in questo “salotto buono” se volete acquistare bretelle da uomo a Milano con un servizio su misura degne di questo nome. Incontrerete la proprietaria Francesca a cui parlare dei tuoi gusti e delle tue necessità: ti spiegherà le differenze indirizzandoti sui materiali più adatti alla tua persona. In breve, stoffe e tessuti di prima qualità e cortesia ai massimi livelli: tutto quello che serve a un gentleman. Il Bespoke è la massima espressione del su misura realizzato con i tessuti più pregiati e ricercati: dalla presa delle misure, alla prova del prodotto, fino al momento finale della consegna. Tutte le fasi di confezionamento e finitura vengono seguite da un’unica persona e dalla sua straordinaria passione.
5. Le giargiane | LA DUCALE | Via G.Rossini, 20, Casirate d’Adda
Se volete comprare delle bretelle da uomo a Milano ma siete vivaddio automuniti, vi consigliamo di allontanarvi dalla city e farvi una gita fuori porta a Casirate d’Adda.
In meno di quaranta minuti vi troverete nello spaccio della Ducale, azienda specializzata in cravatte e bretelle dal 1925. Originariamente milanese, oggi l’attività si trova nella vicina provincia di Bergamo. La fama delle sue bretelle inizia ai primi anni ’80 grazie ad una bretella dallo stile innovativo ispirato ad una fodera sovietica con grafia cirillica. Oggi è il primo produttore di bretelle in Italia e fornisce i propri articoli al mondo dello spettacolo. Noi siamo rimasti colpiti dalla sua linea tutta meneghina che celebra i quartieri di Milano. Nella foto il modello Navigli: bretella fantasia in tessuto jacquard per un abbigliamento elegante o sportivo, versatile per la scelta con attaccatura a bottoni o clips.
6. Le originali | MASEL BESPOKE | Via dei Bossi 8, Milano
Se ti stai chiedendo dove trovare delle bretelle eleganti da uomo e dal gusto internazionale a Milano senza guardare al prezzo, ti consigliamo questo indirizzo, a pochi metri dal Quadrilatero della Moda. Masel è perfetto per acquistare un accessorio maschile ricercato, personalizzato e di classe. La qualità è impeccabile. Una sicurezza. La loro edizione limitata di bretelle made in England firmate Thurston (l’inventore delle bretelle, ndr) con finiture selezionate dalla casa, catturerà la tua attenzione per la ricercatezza delle fantasie e del design. Bref, se cercate eleganza e cura maniacale, la trovate qui! Giovane boutique gestita con competenza e garbo da Luca e Allegra.
7. Le magher | PAPIXON | www.papixon.it
Se, invece, sei un appassionato dello stile alternativo e hai piacere a indossare qualcosa di rivisitato in chiave rock, di personale, che sappia aggiungere una nota musicale alla tua personalità, perdipiù ispirato dai vinili leggendari della storia della musica, clicca su papixon.it per acquistare le tue bretelle da uomo a Milano. Lo stile è unico: bretelle sottili confezionate a mano in tessuti pop, come il denim in foto, da abbinare a t-shirt e Polo così come a camicie casual.
Senza nessun spostamento in metro o in auto, comodamente dal tuo smartphone, magari ascoltando un disco del Duca, PAPIXON è la scelta per chi vuole comprare bretelle artigianali a Milano senza andare a Milano. E se a questo accessorio vuoi abbinare un superbo papillon per una combo dal sapore vintage ma ancora una volta non sai dove trovarlo a Milano, ecco la guida che fa al caso tuo.
→ Fino al 31 agosto 2019, per chi manda un whatsapp al 3381243707 scrivendo il nome della sua band preferita, buono sconto del 20% su tutta la linea PAPIXON.